Il Botox: un farmaco sicuro e sperimentato. A Londra, un meeting tra esperti del settore.
In una Londra sfavillante e già nel pieno del clima Natalizio, ospiti di Allergan Medical Insistute, abbiamo partecipato ad un Forum di Esperti, incentrato sull’utilizzo a scopo medico e cosmetico della tossina botulinica.
La condivisione delle esperienze più disparate tra gli esperti del Forum, ha ancora di più rafforzato le nostre convinzioni riguardanti la sicurezza, la versatilità e l’efficacia del cosiddetto “botulino“.
Tra gli argomenti più dibattuti, il “falso mito” (quasi esclusivamente italiano!) del botox che da troppo tempo fa da capro espiatorio di tutti i mali della medicina estetica, contrapposto alla realtà che mostra, al contrario, un farmaco sicuro e che in mani esperte può dare bellissimi risultati, non solo estetici, ma anche funzionali.
Numerosi lavori scientifici hanno dimostrato che la tossina botulinica è in grado di:
- inibire l’invecchiamento cellulare ed influenzare positivamente la produzione di collagene
- ridurre le rughe di espressione
- ridurre la produzione di sebo cutaneo
- ridurre la sudorazione
- migliorare la cicatrizzazione
- migliorare patologie cutanee come Rosacea e Psoriasi
Come per ogni trattamento in Medicina e Chirurgia Estetica, è fondamentale affidarsi a professionisti accreditati e dotati di senso estetico, allo scopo di poter usufruire di tutti i vantaggi del farmaco, con ottenimento di un “Natural Look“. Il tutto, onde evitare effetti antiestetici e distorsivi (ad esempio l’effetto cosiddetto mefistofelico) che, comunque, sono sempre reversibili fino ad una situazione di completa normalità.
A dimostrazione della sicurezza e della versatilità del farmaco stanno le sua applicazioni in differenti campi dello scibile medico, alcuni da tempo comprovati ed altri in fase di sperimentazione.
L’utilizzo della tossina in campo urologico, neurologico, oculistico e cosmetico è ormai a disposizione dell’ars medica da numerosissimi anni e studi sperimentali sono tuttora in fase di esecuzione in molti settori, come ad esempio quello psichiatrico (per la cura della depressione maggiore).
A conclusione del meeting, possiamo ancora con più convinzione ribadire che il “botulino” è un farmaco versatile e sicuro dagli effetti sempre reversibili.
Affidarsi a mani esperte ed a professionisti con cui si sia instaurata una sana e reciproca fiducia restano gli elementi indispensabili per un trattamento riuscito volto all’ottenimento dei risultati estetici e psicologici desiderati.
Continuate a seguirci!
Alessandro Gallo e Antonello Mele
Chirurghi Plastici