Lipofilling
Lipofilling
Durata:
Da 30 minuti a 2 oreAnestesia:
Locale con sedazione o generaleDegenza:
Day surgery o una nottePostoperatorio:
2-4 settimane a seconda delle attività ludico-professionaliCosto:
Introduzione
Il prelievo di grasso da una determinata sede corporea ed il suo trapianto in un’altra del medesimo paziente (“lipofilling”), è ormai diventato una pratica quotidiana degli specialisti in chirurgia plastica. Lo scopo è quello di modificare il profilo corporeo, riempire sedi corporee svuotate, dare una maggiore proiezione a seno o glutei etc., fornendo contestualmente un tessuto naturalmente ricco in cellule staminali.
In cosa consiste l’intervento?
Il tessuto adiposo viene aspirato da zone in cui è presente in eccesso attraverso micro cannule e dopo essere stato filtrato e purificato viene iniettato nell’area da trattare.
Per quali parti del corpo è maggiormente indicato il lipofilling?
E’ indicato per ridefinire i glutei, per la correzione delle asimmetrie delle gambe, in particolar modo del polpaccio, per il ringiovanimento delle mani o della regione genitale sia maschile che femminile.
Possono verificarsi complicanze?
Il Lipofilling è un intervento semplice e scarsamente invasivo e le complicanze sono rare, tuttavia può capitare che parte del grasso impiantato possa essere riassorbito, in tal caso è possibile effettuare dei piccoli ritocchi a breve distanza dall’intervento.
Nel caso in cui il grasso non venga impiantato in tessuti ben vascolarizzati le cellule adipose iniettate possono andare incontro a necrosi e infezioni, pertanto questa tecnica è indicata per piccole correzioni.
Le incisioni sono visibili?
Gli esiti cicatriziali sono nella pratica clinica sostanzialmente invisibili localizzati, in aree ben nascoste nelle sedi di prelievo a seguito di incisioni di pochi millimetri, effettuate per introdurre la cannula per l’aspirazione del grasso. Nelle sedi riceventi vi è assenza di esiti cicatriziali in quanto il lipofilling viene effettuato mediante micro cannule senza alcuna incisione.
Che tipo di risultato si può ottenere?
Il risultato di un intervento di lipofilling del corpo è generalmente molto soddisfacente, duraturo e, dopo parziale riassorbimento variabile da individuo a individuo, permanente. Proprio il parziale riassorbimento, costituisce l’unico limite di questo intervento che rimane tuttavia il solo valido per determinate aree del corpo in cui soluzioni alternative sono praticamente assenti.